MS01 (indirizzo 3) – Alternanza Scuola-Lavoro

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il master è rivolto a Dirigenti Scolastici, staff del Dirigente, docenti della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi

Il master permette di aggiornare e approfondire le tematiche legate ai progetti dell’alternanza scuola-lavoro che sempre di più coinvolgono gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le principali competenze e metodologie didattiche per preparare e sostenere gli alunni nel percorso formativo di sperimentazione all’interno del contesto professionale.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

Finanzia la tua retta

Piano Di Studi

h

Vuoi saperne di più?


    Risolvi 1 + 1 ? Refresh icon

    PIANO DI STUDI

    SSD ESAMI CFU
    BASI PSICOPEDAGOGICHE
    M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
    IUS/01 Legislazione scolastica 4
    M-PED/03 Pedagogia speciale 5
    M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4
    M-PED/03 pratiche didattiche per la scuola 6
    ASPETTI GIURIDICI E FONDAMENTI EDUCATIVI
    IUS/01 Alternanza scuola-lavoro: nascita, motivazioni (l.107/2015) 5
    IUS/09 Fondamenti normativi 5
    M-PED/03 La didattica dell’alternanza scuola-lavoro 5
    M-PED/03 Rete e ruoli professionali coinvolti nella metodologia didattica 5
    M-PED/03 La progettazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
    M-PED/03 La progettazione di competenze di percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
    M-PED/04 La valutazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro 5
    PROVA FINALE 1


      Risolvi 5 + 5 ? Refresh icon